‘Sanremo 50’: mezzo secolo di Festival (e di Italia) in 18 fascicoli

E’ stato presentato oggi a Milano (vedi in Edicola) "Sanremo 50", opera in 18 fascicoli che "La Stampa" regalerà ai suoi lettori dal 7 al 26 febbraio. Un progetto curato da Marinella Venegoni con la collaborazione di Luca Ubaldeschi, che ricostruisce 50 anni di Festival e 50 anni di Italia. Perché come ha detto Fabio Fazio, presente alla conferenza stampa, «Sanremo è la nostra storia: il Festival è fatto di canzoni, e le canzoni del Festival sono la sintesi di altre cose». Ragion per cui, accanto alla cronaca squisitamente musicale ci sono la cronaca nera e quella rosa, i fatti del mondo e i cambiamenti nel costume e nella società («Ci si possono fare anche le ricerche scolastiche», sorride la Venegoni). Ma naturalmente il principale soggetto (e complemento...) è lui, il Festival, raccontato da varie angolazioni. Ne parlano i protagonisti, dai Pooh a Elio e le Storie Tese, da Carmen Consoli a Eugenio Finardi, così come gli antagonisti (Antonio Ricci che lo ha messo alla berlina, oppure Roberto Vecchioni che racconta l’avventura alternativa del Club Tenco), quelli che lo hanno presentato e quelli che lo hanno raccontato - come Camilla Cederna, Indro Montanelli o Massimo Mila. Ci sono quelli che ammettono di averlo sempre odiato ma di averlo spiato di nascosto (Antonello Venditti, che si dichiara ormai disponibile a "fare un salto all’Ariston"), e quelli che ci sono andati malvolentieri (Vasco Rossi, che racconta di aver detto a Gianni Ravera: « Non vengo, non posso tradire il mio pubblico». Risposta: «Guarda che il tuo pubblico sono quattro persone» ).
A fianco dei fascicoli distribuiti con il quotidiano, il settimanale "Specchio" sarà in vendita in edicola con due videocassette (il 12 e il 19 marzo) contenenti le immagini più significative da mezzo secolo di kermesse, interviste ai cantanti (Dalla, Raf, Giorgia, Morandi) e rari spezzoni da cinegiornali della lontana epoca in cui la Rai non riprendeva l’evento principe della musica italiana.
Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.