Germania, YouTube può continuare a diffondere musica di autori tedeschi

YouTube può continuare, almeno per il momento, a diffondere in rete video contenenti brani musicali  tutelati dalla GEMA, la società degli autori tedesca: lo ha stabilito la Corte regionale di Amburgo, che ha ritenuto non motivata la richiesta di bloccare d’urgenza la circolazione di 75 canzoni non autorizzate dai rispettivi autori. I giudici tedeschi hanno sostanzialmente rinviato la soluzione della vertenza un processo ordinario che richiederà ovviamente tempi molto più lunghi, sempre che nel frattempo non intervenga un accordo extragiudiziale tra le parti.

Il contratto di licenza tra GEMA e YouTube era scaduto a fine marzo 2009; da allora non è mai stato rinnovato provocando l’interruzione del flusso di royalties erogate agli autori ed editori. La disputa tra questi ultimi e la piattaforma video ha motivazioni economiche, dal momento che la GEMA rivendica compensi percentuali commisurati non più ai soli ricavi pubblicitari ma all’intero fatturato generato dalla società: “50 volte quanto paghiamo ad agenzie simili come l'inglese PRS”, secondo un portavoce di YouTube. Dal mese di maggio di quest’anno nove società degli autori, tra cui la SIAE, avevano intimato al sito di cancellare dal suo catalogo 600 brani e di impedirne l’accesso in Germania: la loro richiesta non è stata tuttavia accolta.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.