NEWS   |   Industria / 11/08/2010

Mercato delle applicazioni, per ABI Research continuerà il dominio di Apple

Mercato delle applicazioni, per ABI Research continuerà il dominio di Apple

Google (Android), RIM (BlackBerry) e Nokia faranno bene a rassegnarsi: nonostante le loro ambizioni, sarà ancora Apple a dominare, nel prossimo futuro, il mercato delle applicazioni per telefonia mobile.
Lo sostiene uno studio/proiezione di mercato relativo ai prossimi cinque anni redatto da ABI Research, da cui risulta anche che il settore è prossimo al punto di saturazione. In un solo anno, infatti, le applicazioni scaricate dagli utenti sono cresciute da 2,4 a 6 miliardi; i ricavi delle aziende e degli sviluppatori, di conseguenza, potrebbero iniziare a declinare già a partire dal 2012.
Quanto al profilo concorrenziale del mercato, il ricercatore di ABI Bhavya Khanna sostiene che “l’iPhone continuerà ad essere la piattaforma leader. Le altre continuano a inseguire, e tra loro Android è quella che sta crescendo più velocemente”.
Sull’App Store della Apple sono oggi disponibili oltre 225 mila diverse applicazioni; in poco più di due anni ne sono state scaricate dal pubblico oltre 5 miliardi di copie.