Gli studenti intasano i computer: un college Usa blocca l’accesso a un sito per MP3

Un college dell’Illinois si è visto costretto a bloccare l’accesso degli studenti a un sito della Napster, che consente di scaricare files in formato MP3. Il preside della Northwestern University ha spiegato ai 17.500 studenti che stavano «monopolizzando in modo iniquo»i computer della scuola e le connessioni ad Internet. «Quasi il 30 per cento delle comunicazioni elettroniche dell’istituto erano rivolte a tale sito», ha spiegato uno dei componenti del consiglio d’istituto. Il programma utilizzato dal sito consente tra l’altro di creare una biblioteca di files tra gli utilizzatori: gli studenti avevano costituito un proprio archivio collettivo, e - tramite il collegamento al sito - abbreviavano i tempi di scaricamento prendendo a prestito l’uno dall’altro. Il preside si è pertanto detto preoccupato anche per le questioni relative ai diritti d’autore. La Napster, peraltro, un mese fa è stata portata in tribunale dalla Recording Industry Association of America, che sosteneva che la compagnia incoraggia la pirateria.
Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.