NEWS   |   Industria / 30/11/-1

Cambiano le classifiche: 'The Ultimate 100', la rivoluzione di BigChampagne

Cambiano le classifiche: 'The Ultimate 100', la rivoluzione di BigChampagne

BigChampagne, società statunitense specializzata nell'analisi dei media digitali, lancia ufficialmente la sfida a Soundscan e ripondera l'intera concezione delle classifiche, sulla base della semplice considerazione che il digitale ha talmente mutato le regole del gioco e della fruizione in campo musicale che anche le metriche che sottostanno alla logica delle charts hanno bisogno di essere rivisitate.
Nascerà così "The Ultimate 100", che annovererà tra i parametri del ranking non più solo le vendite effettive del prodotto, ma altre componenti oggi sempre più indicative quali lo streaming in audio e video, la rotazione radiofonica ed i numero di amici sui social network. L'anticipazione è stata rilasciata dal CEO di BigChampagne, Eric Garland, in occasione del 'New Music Seminar' in corso a New York. Dall'alto di una impressionante lista di partner che include tra gli altri iTunesAmazon, Yahoo Music, Vevo, YouTube, Facebook, MySpace Music, Twitter, MTV, Napster, Clear Channel, Last.fm, Garland ha dichiarato:
"Stiamo riscrivendo la vetta delle classifiche per la nuova industria musicale, arruolando i suoi principali architetti per fare emergere la musica più popolare che le classifiche hanno trascurato".
BigChampagne sta già lavorando anche sul fronte indie e sul 'direct-to-fan', con l'ausilio di Tunecore,  ReverbNation, Topspin, e Nimbit.