La morte improvvisa del sassofonista Grover Washington

E' morto ieri, all'età di 56 anni, il sassofonista Grover Washington Jr. Il musicista stava registrando una puntata della trasmissione "The Saturday Early Show", che viene mandata in onda dalla CBS, e si è sentito male improvvisamente. E' stato trasportato d'urgenza in ospedale, a Manhattan, ma non è stato possibile fare nulla per salvarlo. Le cause della morte sono ancora incerte.

Washington, musicista a metà strada tra il jazz e il funk, cominciò a suonare da ragazzino, verso la fine degli anni '60. Era figlio di un sassofonista che lo incoraggiò sempre, e arrivò al successo nel 1970, quando Johnny "Hammond" Smith lo invitò a partecipare alla registrazione della sua canzone "Breakout".
Nell'81, poi, raggiunse il secondo posto nella classifica dei singoli Usa grazie al brano "Just the two of us", in cui cantava Bill Withers. L'album da cui il brano era tratto, ovvero "Winelight", arrivò in Top Ten e vinse anche due Grammy Awards.
Washington suonò anche con leggende del jazz, quali Coleman Hawkins, Dexter Gordon e Gerry Mulligan. Alcuni puristi, però, non apprezzavano il suo stile - che sostenevano essere troppo "contaminato" da altri generi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.