Vololibero: dopo la musica anni '70, debutto nell'editoria libraria

Agli appassionati di prog e musica anni ’70 non sarà sfuggita la nascita, lo scorso anno, di Vololibero, etichetta discografica ed edizioni musicali create dal musicista milanese Claudio Fucci, protagonista di tutti i maggiori festival e raduni dell’epoca, autore nel 1974 di un omonimo album solista prodotto da Eugenio Finardi per la Trident Record di Angelo Carrara e Maurizio Salvadori nonché artefice, in questi ultimi anni, di un ritorno sulle scene sia in proprio (con l’album “Synkretiko”, cui hanno partecipato lo stesso Finardi e Marco Ferradini) che con il gruppo Le Mani. 

Oltre a pubblicare quei due dischi, la piccola “indie” ha scavato negli archivi e nella memoria storica dando alle stampe un triplo cofanetto antologico dedicato agli Analogy (gruppo prog-blues di origine tedesca, prodotto in Italia da Aldo Pagani) nonché un album, “Aliante”, contenente materiale antico (ma inedito) e nuovo del trio milanese Come Le Foglie (alias Attilio Zanchi, Claudio Lugli e Giancarlo Galli), altro nome di culto dell’underground anni ’60-’70. Il prossimo passo di Vololibero è il debutto nel mondo dell’editoria libraria e della multimedialità, con quattro uscite annunciate tra ottobre e novembre per la distribuzione di NdA: due di queste saranno dedicate al celebre grafico/disegnatore/saggista/performer Matteo Guarnaccia. 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.