Amiche per l'Abruzzo: Laura Pausini: `Comprate il DVD, l'Aquila ne ha bisogno´

Amiche per l'Abruzzo: Laura Pausini: `Comprate il DVD, l'Aquila ne ha bisogno´

Domani (22 giugno) uscirà il DVD "Amiche per l'Abruzzo", che racconta il concerto di beneficenza tenutosi un anno fa a San Siro per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto all'Aquila. Le cinque madrine del concerto Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Gianni Nannini, Giorgia e Elisa hanno creato insieme l'associazione non profit Madraxa (acronimo di Madrine Amiche X l'Abruzzo) nel tentativo di sostenere la vendita del documentario. L'obiettivo è quello di creare una nuova raccolta fondi, stavolta rivolta alla Caritas Diocesana dell'Aquila. Senza dimenticare il singolo "Donna d'Onna", in programmazione nelle radio già da tre settimane.
"Quella sera è stato incredibile, c'erano 60.000 persone fin dal pomeriggio, alle tre lo stadio era già pieno - ha dichiarato Laura Pausini durante la conferenza stampa di lancio del DVD, negli studi della trasmissione Matrix - abbiamo organizzato tutto in un mese solo, è stato complicato ma bellissimo. Abbiamo raccolto 1.183.000 euro, ma ora vogliamo continuare ad aiutare gli abruzzesi. Per questo abbiamo deciso di fare il documentario, ci sembrava giusto raccontare quell'esperienza e trovare allo stesso tempo un modo per fare ancora del bene". "All'inizio volevo uscire a Natale, ma non era possibile, visto che le liberatorie sono arrivate ieri - ha proseguito la cantante, che era presente insieme a tutte le Madraxa - molta gente ci ha dato una mano incredibile, altri potevano fare di più. La Rai non ha voluto passare lo spot, questo mi ha molto deluso, ma mi hanno detto che ci sono problemi di regolamento". E non è mancata qualche polemica, soprattutto verso le istituzioni e l'amministrazioni locali. "La Caritas sta facendo molto, ma la gente è arrabbiata - ha dichiarato Gianna Nannini - molti di loro vivono ancora sulla costa e vogliono tornare nella loro città. La zona rossa va resa accessibile, altrimenti i soldi che abbiamo raccolto per ristrutturare la Scuola Edmondo De Amicis non serviranno a niente".
Il DVD, che è un doppio, prevede 4 ore di musica, con oltre 38 artiste protagoniste che sono salite sul palco del Meazza e hanno offerto molti duetti inediti. Ma non mancano immagini inedite prese dal backstage dell'evento. "Purtroppo manca la performance di Anna Oxa - ha aggiunto Laura Pausini - ci sono stati problemi tecnici causati dalla pioggia durante la sua esibizione e la registrazione è stata danneggiata, ma mi sento comunque di ringraziarla per essere stata con noi".
"Mi sento di fare i complimenti a tutte le donne che sono salite sul palco - ha dichiarato Fiorella Mannoia - soprattutto quelle che hanno cantato il pomeriggio senza fare nemmeno un minuto di prove, sono state molto brave e coraggiose. E poi senza Laura Pausini, che ha dato l'anima fin dal primo giorno, tutto questo non sarebbe stato possibile. Noi ce l'abbiamo messa tutta, ora sta alle istituzioni ridare agli aquilani la loro città".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.