Giovanni Nuti: esce il nuovo album con otto testi inediti di Alda Merini

Si intitola "Una piccola ape furibonda" il nuovo album di Giovanni Nuti che contiene otto testi inediti di Alda Merini e che segna l'ultima tappa della collaborazione nata nel 1993 tra il musicista-cantante e la poetessa milanese prima della sua scomparsa avvenuta nel novembre 2009: "Far ascoltare le nostre canzoni è un modo di far conoscere la poesia di Alda anche a chi non compra libri di poesie e non mette mai piede in una libreria", ha raccontato Nuti, che con la Merini aveva già più volte collaborato in passato, "Quello che mi resta di Alda, e che ho imparato da lei, è la gioia malgrado tutto, e la consapevolezza che un artista deve rimanere fedele a se stesso.

Come diceva Alda: 'Quando hai la tua arte non sei mai povero'. Vivere accanto ad Alda Merini ha significato per me scoprire come la poesia sia ‘disperata’ gioia, passione e ironia che trasformano anche la realtà più grigia e sorda, potere della parola e della musica che, sempre e di nuovo, negano la morte, il dolore e la dannazione impliciti in ogni esistenza. Alda Merini non c’è più, ma proprio per questo sento che la sua poesia è sempre più viva”.
Il disco conterrà undici brani tra cui otto poesie mai pubblicate in volume: “Il gas”, “Mare e terra”, “Il depresso”, “A mio figlio”, “Amore irripetibile”, “Che rumore fa l’acqua”, “Il regno delle donne” e “La stufa di maiolica”, due poesie già pubblicate (“Lascio a te queste impronte sulla terra” e “Paura dei tuoi occhi”), e la canzone che dà il titolo all’album, “Una piccola ape furibonda”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.