Crossroads, crocevia musicale in Emilia Romagna

Crossroads, crocevia musicale in Emilia Romagna
Su "Il Giorno" Ivo Franchi parla di "Crossroads", «iniziativa dedicata alla musica di qualità. Jazz in primo piano, ma non solo. Anche world music che arriva da ogni angolo del pianeta e con nomi di sicuro richiamo: da Noa a Cesaria Evora fino alla nostra Teresa De Sio. Insomma, un viaggio nel mondo dei suoni. (...) Un'iniziativa, è stato detto, che non ha precedenti in Italia. I numeri: in tutto una cinquantina di concerti e performance che si terranno in quattro città dell'Emilia Romagna, Bologna, Reggio Emilia, Ravenna e Modena. Periodo: tra febbraio e maggio del prossimo anno. (...) Ma veniamo al cartellone. Nel capoluogo emiliano spicca la presenza di Max Roach, uno dei grandi vecchi del jazz, batterista, compositore e animatore della scena modernista. Il 9 febbraio toccherà a lui aprire la serata al Teatro delle Celebrazioni, seguito da uno scintillante tris di pianisti europei - l'inglese Gordon Beck, il nostro Enrico Pierannunzi e il francese Martial Solal. In più Bologna accoglierà quattro artisti «in residence» - il sassofonista e clarinettista Louis Sclavis, il pianista Misha Mengelberg e i percussionisti Pierre Favre e Bob Moses - che si esibiranno tra l'8 febbraio e il 22 maggio in contesti e organici differenti. Se a Modena gli appuntamenti clou sono quelli con la voce di Noa (11 aprile) e con la chitarra fusion di Pat Metheny (20 aprile), a Reggio Emilia è atteso un trio d'eccezione: il pianista e padre del free Cecil Taylor, con il sax acidulo di Dewey Redman e la batteria dell'ex coltraniano Elvin Jones. Suoneranno il 21 aprile al Teatro Valli, con replica il 22 all'Alighieri di Ravenna. Una prima europea. Senza per questo dimenticare le travolgenti sonorità balcaniche di Goran Bregovic (21 marzo a Reggio Emilia) e quella etno-jazz del supergruppo formato dal virtuoso di liuto tunisino Anouar Brahem, in compagnia di John Surman (sassofoni) e Dave Holland (contrabbasso), attesi sempre a Reggio il 9 marzo».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
17 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.