Concerti inediti dal pc alla tv: accordo tra Wolfgang's Vault e Boxee

Dopo avere creato un’applicazione gratuita per iPad, iPhone e iPod Touch, Wolfgang’s Vault, ricchissimo archivio on-line di concerti e registrazioni dal vivo, ne ha sviluppata una in collaborazione con Boxee,  titolare di un software gratuito compatibile con tutti i sistemi operativi (Mac, Windows e Linux) attraverso il quale è possibile  trasferire musica, film, video e altri programmi da Internet all’impianto home theater collegando il computer al televisore.   

La nuova applicazione permette di fruire gratuitamente in streaming dei concerti inclusi nella collezione di Wolfgang’s Vault, fino a un massimo di 10 ore al mese.  Se desiderano avere un accesso illimitato al catalogo, tuttavia, i possessori di Boxee possono optare per il “VIP access package” che costa 4 dollari al mese. L’imminente entrata in funzione di una piattaforma di pagamento elettronico permetterà inoltre di  acquistare musica in download o il merchandising offerto dal sito (stampe e riproduzioni di poster storici, repliche di pass e di biglietti per concerti, magliette e altri articoli di abbigliamento).

Il sito Wolfgang’s Vault prende il nome dal leggendario promoter di concerti Bill Graham (alias Wolfgang Grajonca, 1931-1991), e il cuore del suo database è costituito dal prezioso archivio di registrazioni accumulate dalla Bill Graham Presents (prima posseduto da SFX e poi da Clear Channel). Nel 2006 la società ha acquistato anche l’archivio di nastri delle celebri trasmissioni radiofoniche King Biscuit Flower Hour, e dal 2008 controlla una quota di maggioranza di Daytrotter, sito che propone registrazioni dal vivo in studio di gruppi indie rock.

Del suo catalogo di musica in streaming ad accesso gratuito fanno parte innumerevoli incisioni live (altrimenti inedite) di artisti come Bob Dylan, Grateful Dead, Jefferson Airplane, Jimi HendrixLed ZeppelinPink Floyd, Bruce Springsteen e tanti altri, parte delle quali acquistabili anche sotto forma di download.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.