Classifiche UK: per i Rolling Stones 'esilio' finito. Numero 1 dopo 16 anni

Classifiche UK: per i Rolling Stones 'esilio' finito. Numero 1 dopo 16 anni

Il nuovo numero uno della classifica britannica degli album è una riedizione; evento più unico che raro, e che riporta i Rolling Stones al numero 1 dopo 16 anni. "Exile on Main Street" di Mick Jagger e soci (ovviamente rimasterizzato e con vari "bonus tracks") è infatti il primo disco degli Stones ad arrivare al vertice da "Voodoo lounge" del 1994. Il veterano gruppo non si è
tirato indietro per la promozione, prima spedendo Keith Richards a fare il giro di varie redazioni e poi mandando in piazza lo stesso Sir Mick, che ha concesso altre interviste e poi ha ricevuto i giornalisti a Cannes.

Il lavoro svolto ha pagato. La riedizione del disco del 1972 (.leggi qui la recensione di Rockol) entra direttamente al primo posto e fa un certo effetto vedere un gruppo di ultrasessantenni che si fa beffe di formazioni decisamente più giovani e con una maggiore copertura mediatica. "Exile" questa settimana guarda tutti dall'alto al basso e osserva sotto di sé specialmente l'album che potenzialmente poteva maggiormente infastidirlo, quel "The dance" dei Faithless che invece chiude la corsa sulla piazza d'onore. Cala "The defamation of Strickland Banks" di Plan B, ora al 3, mentre "Strike" dei Baseballs, gruppo rock'n'roll berlinese, debutta sulla quarta tacca. "The fame" di Lady GaGa scende al 5 ma arriva a 71 settimane di permanenza in chart. "Night train" dei Keane, sul trono la scorsa settimana, scivola al 6 mentre "This is happening" degli LCD Soundsystem, album del quale si è parlato parecchio nelle scorse settimane, esordisce in settima posizione. Riguadagna terreno (13 posti) "The element of freedom" di Alicia Keys, ora numero otto. Chiudono "Iron Man 2 OST" targato AC/DC (9) e "Lungs" dei Florence & The Machine. Per quanto riguarda i singoli, anche qui come tra gli album c'è un nuovo re: è "Nothin' on you" di B.o.B., rapper, cantautore e produttore di Atlanta, 21 anni. Le due Top 10 sono così composte.

Album:
1. Rolling Stones - 'Exile on Main Street'
2. Faithless - 'The dance'
3. Plan B - 'The defamation of Strickland Banks'
4. Baseballs - 'Strike'
5. Lady GaGa - 'The fame'
6. Keane - 'Night train'
7. LCD Soundsystem - 'This is happening'
8. Alicia Keys - 'The element of freedom'
9. AC/DC - 'Iron Man 2 OST'
10. Florence and the Machine - 'Lungs'

Singoli:
1. B.o.B - 'Nothin' on you' (feat. Bruno Mars)
2. Jason Derulo - 'Ridin' solo'
3. Roll Deep - 'Good times'
4. Alexandra Burke - 'All night long' (feat. Pitbull)
5. Edward Maya - 'Stereo love' (feat. Vika Jigulina)
6. Usher - 'OMG' (feat. Will.i.am)
7. Aggro Santos - 'Candy' (feat. Kimberly Wyatt)
8. Plan B - 'She said'
9. Fyfe Dangerfield - 'She's always a woman'
10. Leeds United Team & Supporters - 'Leeds Leeds Leeds (Marching on together)'.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.