Marco Carta: 'Il cuore muove tutto, è come se avesse un cervello'

Marco Carta: 'Il cuore muove tutto, è come se avesse un cervello'

"Il cuore muove" è il titolo del secondo album di inediti pubblicato nel giro di un anno da Marco Carta, vincitore nel 2008 del talent show Amici di Maria De Filippi e primo classificato nel 2009 al Festival di Sanremo con il brano "La forza mia", titolo anche del suo primo album  d'esordio uscito nel 2009: "Dal mio primo disco a questo c'è stata da parte mia una maturazione", spiega Marco Carta a Rockol, "Diciamo che sono cresciuto sotto alcuni punti di vista e forse sono stato bravo ad aspettare che questi miglioramenti arrivassero e a elaborarli".
Nel disco sono presenti dodici brani inediti che portano la firma di diversi autore, da Federica Camba a Davide De Marinis, fino ad arrivare al giovane cantautore inglese James Morrison: "Il fatto che abbia cantato due brani di James è stato abbastanza casuale", ha detto Carta, "Non so come dalla Sony Music, che è la sua etichetta, le canzoni siano arrivate in Warner. Così mi sono arrivate tra le mani e ho deciso di registrarle, ma lui voleva prima sentire i provini perché voleva sapere chi poi le avrebbe interpretate. Un po' mi conosceva grazie a Youtube, che porta la musica in tutto il mondo. Quando gli ho mandato i provini a Londra è rimasto molto contento del risultato, mi ha fatto i complimenti dicendo che ho una bella voce e che gli piaceva molto il mio timbro. La selezione dei brani da inserire nel disco", racconta il cantante cagliaritano, "non è stata una passeggiata. Sono partito dal dover scegliere tra quasi cinquecento canzoni, le ho volute ascoltare molto attentamente, è stato un lavoro che mi ha portato via parecchi mesi. Una volta scelti i brani da inserire nel disco mi è spiaciuto doverne lasciare fuori alcune, ma non c'era alternativa". L'intero album è stato prodotto da Paolo Carta, chitarrista e compagno di Laura Pausini: "Nella mia vita Laura ha un ruolo oggettivamente importante. Nel prodotto discografico però si tira indietro, anche se ogni tanto le scappa qualche commento, come per il brano 'Il paradiso è qui',  dove c'è un inzio pop e poi arriva la violenza pura del rock. Laura a tal proposito mi disse: 'forte questo brano', io l'ho ascoltato ed ero d'accordo, ma volevo farlo ancora più cattivo, e così è stato. In ogni caso rispetta moltissimo il ruolo di produttore di Paolo Carta".
"Il cuore muove", oltre che il titolo del disco, è anche il titolo della prima canzone che apre l'album e che fa quasi da filo conduttore per tutti gli altri brani: "Il cuore muove tutto", conclude Carta, "Prima cosa si muove perché batte. Poi muove i sentimenti, le azioni, è parte del nostro cervello e a volte mi viene da pensare che il cuore stesso abbia un cervello tutto suo, a parte".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.