Mercato Usa: iTunes ancora in crescita, Walmart e Best Buy sempre più lontani

I dati raccolti da Billboard indicano che attraverso il negozio digitale della Apple è transitato, nell’arco del 2009, il 26,7 % degli acquisti totali di musica registrata effettuati negli Stati Uniti. Si tratta di una crescita impressionante, dal momento che la quota di mercato di iTunes era pari al 21,4 % a fine 2008 (l’anno del sorpasso ai danni della catena di grandi magazzini Walmart) e al 12,7 % a fine 2007 (l’anno dell’annuncio del lancio dell’iPhone).
Rispetto allo scorso anno, per contro, la market share di Wal-Mart, leader di mercato tra i rivenditori di supporti fisici (Cd ed Lp in vinile), è calata dal 15 al 12,5 %, e quella di .Best Buy dal 10,7 all’8,7 %. iTunes, in altre parole, controlla una fetta di mercato più che doppia rispetto a quella del principale concorrente e vale più dei due maggiori rivali messi assieme.