Mercato Usa: iTunes ancora in crescita, Wal-Mart e Best Buy sempre più lontani

I dati raccolti da Billboard indicano che attraverso il negozio digitale della Apple è transitato, nell’arco del 2009, il 26,7 % degli acquisti totali di musica registrata effettuati negli Stati Uniti. Si tratta di una crescita impressionante, dal momento che la quota di mercato di iTunes era pari al 21,4 % a fine 2008 (l’anno del sorpasso ai danni della catena di grandi magazzini Wal-Mart) e al 12,7 % a fine 2007 (l’anno dell’annuncio del lancio dell’iPhone). Rispetto allo scorso anno, per contro, la market share di Wal-Mart, leader di mercato tra i rivenditori di supporti fisici (Cd ed Lp in vinile),  è calata dal 15 al 12,5 %, e quella di Best Buy dal 10,7 all’8,7 %. iTunes, in altre parole, controlla una fetta di mercato più che doppia rispetto a quella del principale concorrente e vale più dei due maggiori rivali messi assieme.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.