ComScore: in Usa ed Europa pochissimi scaricano musica nuova sul cellulare

Un sondaggio effettuato da ComScore tra i possessori di smartphones in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna e Stati Uniti dimostra che sono ancora pochissimi i consumatori che usano il cellulare per acquistare o scaricare musica direttamente da Internet: meno del 2 % del campione, rappresentativo della popolazione dai 13 anni in su. 

In Europa, in particolare, l’ascolto della musica figura al quarto posto tra le funzioni più utilizzate del telefonino: vi fa ricorso il 24 % degli intervistati, mentre l’82 % usa il cellulare per inviare e leggere sms, il 35 % per utilizzare applicazioni (giochi in primo luogo) e il 25 % per navigare su Internet.

La grande maggioranza degli appassionati di musica, sottolinea ComScore, trasferisce sul telefono le canzoni che ha già in memoria nel computer: brutte notizie, come osserva Georgina Prodham dell’agenzia Reuters, per società come Nokia, che con servizi di download come Comes With Music (precaricati gratuitamente nel software di alcuni modelli di telefonini) cercano di contrastare sul canale “mobile” il monopolio di iTunes nel campo della musica digitale legale. 

 

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.