Amazon: fatturato in crescita, crolla il peso di musica e libri

Amazon: fatturato in crescita, crolla il peso di musica e libri

In circa 7 anni, ovvero dal pieno della crisi della 'net economy' (fine 2002) fino allo scorso mese di dicembre, Amazon ha visto crescere il proprio fatturato in maniera esponenziale, consolidando nel tempo anche la propria posizione finanziaria e incrementando di parecchi multipli il valore delle sue azioni. In particolare, se nell'ultimo trimestre 2002 il fatturato non toccava ancora i 5 miliardi di dollari, lo scorso natale superava i 25. Ma in sette anni la crescita del leader mondiale dell'e-commerce è passata attraverso altri canali che non quelli originali, ovvero libri (simbolo iniziale dell'attività di Amazon) e musica (inizialmente con l'acquisto e l'integrazione dell'allora principale concorrente CDNow).
Se nel 2002 la quota dei prodotti cosiddetti "media related" valeva circa l'80% del fatturato complessivo, oggi costituisce meno della metà dei ricavi, a testimonianza di un processo di erosione sempre più marcato, con una 'forbice' ampia a partire dal 2006, che nemmeno l'introduzione della distribuzione digitale (Amazon MP3) ha potuto arginare.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.