Vitaminic cresce e si racconta

A cinque mesi dal lancio in Italia, Vitaminic è oggi la principale community europea di download musicale in formato MP3. Lo hanno annunciato i tre soci fondatori - Gianluca Dettori, Frank Gonella e Adriano Marconetto - che, con Andrea Rosi (ex direttore generale Mercury e ora responsabile dello sviluppo del business italiano di Vitaminic) hanno incontrato la stampa mercoledì 24 novembre. L’incontro si è presto trasformato in un appassionato dibattito sulle possibilità e sul futuro della musica su Internet; ma è servito per ricordare, fra l’altro, che Vitaminic è presente, oltre che in Italia, in Gran Bretagna e Germania, ed è prossimo ad aprire in Spagna e Francia; che sono già più di mille gli artisti che hanno affidato loro brani a Vitaminic (fra gli italiani più noti: Elio e le Storie Tese, Saturnino, Sergio Caputo); e che l’ultima performance mensile ha toccato i 100.000 download. Da Vitaminic è possibile scaricare files gratuitamente o a pagamento; nel secondo caso, i ricavi generati vengono suddivisi al 50% fra l’artista e Vitaminic (quest’ultima si fa carico del versamento alla SIAE del diritto connesso, che è pari al 7,40% del prezzo pagato nel caso di download a pagamento; ma va ricordato che la SIAE incassa 80 lire anche per ogni download gratuito).
Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.