Gli 883 fanno la scaletta del live su Internet

Non è la prima volta che succede, che un artista lasci che sia il suo pubblico a decidere le canzoni da mettere in scaletta durante i concerti, ma forse è la prima volta che succede via internet: e così gli 883, con il ‘solito’ colpo di genio, hanno pensato bene di andare in tour dopo aver indetto un referendum sul loro sito che permetteva al loro pubblico di votare le canzoni preferite.
Risultato: una scaletta di 20 brani che si snodano lungo le due ore di concerto a partire dal numero venti fino ad arrivare al numero uno. Un’ottima trovata anzitutto per far parlare di sé (e come vedete, ci sono riusciti), per sfoderare dal vivo una sorta di hit parade di grandi successi con l’effetto countdown, e poi - non ultimo - per dare la possibilità al pubblico, votando, di realizzare qualche colpo di scena, riportando a furor di popolo in classifica qualche brano in precedenza escluso.
In realtà, questo per ora è soltanto un effetto sperato, perché sul sito degli 883, dopo aver votato, non appare - come promesso - la classifica aggiornata in tempo reale. Problemi di smaltimento voti? Comunque ecco, aggiornata al 12 settembre scorso, la classifica dei top 20, letti come verranno suonati ai concerti, e cioè in ordine inverso:
“Nella notte”
“Tieni il tempo”
“Innamorare tanto”
“Fattore S”
“Senza averti qui”
“Il grande incubo”
“Con un deca”
“Se tornerai”
“Ti sento vivere”
“Non ti passa +”
“Nord sud ovest est”
“Sei un mito”
“Hanno ucciso l’Uomo Ragno”
“La dura legge del gol”
“Una canzone d’amore”
“La regola dell’amico”
“Nessun rimpianto”
“Io ci sarò”
“Come mai”
“Gli anni”