Bob Dylan 'illustra' un quadro del Getty Museum

Bob Dylan 'illustra' un quadro del Getty Museum
Per quest'anno Bob Dylan non ha avuto il Nobel per la letteratura. Pazienza, prima o poi glielo daranno; nel frattempo, il Paul Getty Museum ha reso omaggio all'arte del laconico menestrello pubblicando un libro che azzarda un parallelo tra una sua canzone e un dipinto dell'800. La canzone è "Desolation row", e il quadro è "L'arrivo di Cristo a Bruxelles nel 1889", realizzato dal belga James Ensor. Si tratta di un'opera che ha suscitato lo sdegno di critica, pubblico e addirittura dei Reali del Belgio, e solo nel 1929 è stata esposta pubblicamente. John Harris, della Fondazione Getty, ha accostato il quadro al brano di Dylan del 1965, e sulle loro affinità ha scritto un saggio intitolato "The superhuman crew", cui verrà accluso il Cd con la canzone. «Non c'è opera, nel museo Getty, che sia più grande o complessa di quella di Ensor», ha detto Harris alla CNN. «Per spiegarmi, avevo bisogno di un concetto del tutto nuovo, una sorta di ipertesto. Il dipinto è immenso, e non c'era poesia che potesse reggerne l'impatto. Essendo un estimatore di Bob Dylan, mi sono detto: "Perché non 'Desolation row ?'"».
Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.