Mahavishnu Orchestra: spunta un 'disco perduto' del '73

Mahavishnu Orchestra: spunta un 'disco perduto' del '73
Tra qualche giorno uscirà "The lost Trident Sessions", inciso dalla Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin nel giugno 1973. Si tratta del terzo album previsto dal contratto dell'epoca con la Columbia, mai pubblicato a causa dello scioglimento della formazione originaria. La formazione è infatti quella classica: John McLaughlin alla chitarra, Billy Cobham alla batteria, Jerry Goodman al violino, Jan Hammer alle tastiere e Rick Laird al basso. Alcuni bootleg con i brani di tali registrazioni londinesi erano apparsi in questi anni, ma solo di recente la casa discografica ha deciso di pubblicare i nastri, capitati tra le mani del produttore/archivista Bob Belden. Nell'album si trovano composizioni non solo di McLaughlin come nei precedenti "Mounting flame" e "Birds of fire", ma anche di Hammer, Goodman e Laird. L'ex leader del gruppo ha commentato: «Sul "disco perduto" c'è musica della quale ricordo di essere stato molto soddisfatto. Purtroppo, quando finimmo le incisioni, la formazione era minata da malcontento e disaccordo. Ora però tutto è sepolto. E quella musica rimane incredibile. Sono davvero contento». Jan Hammer a sua volta dice: «Marciavamo a pieno regime, in quel periodo. Al di là dei contrasti, quella musica è veramente degna di sopravvivere».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.