Berlinguer incarica Vecchioni di insegnare la canzone italiana nelle scuole

Berlinguer incarica Vecchioni di insegnare la canzone italiana nelle scuole
Il "Corriere della Sera" informa che Roberto Vecchioni ha ricevuto dal ministro Berlinguer l’incarico di fare un tour nelle scuole come docente della canzone italiana. «Parlerò della canzone d'autore. Spiegherò il rapporto tra poesia e musica, terrò lezioni di educazione all'ascolto». Vecchioni, dopo trent'anni di liceo, racconta di aver lasciato ,almeno per un anno, il liceo classico Beccaria di Milano, dove insegnava italiano, latino, greco, storia e geografia. «C'è un numero di telefono, 02-48195800. Le scuole, o anche le università, che vogliono le lezioni sulla "canzone d'autore" possono chiamare e prenotarsi. Né io né il ministero imponiamo il corso: è una libera scelta. Insegnerò la poesia nella musica italiana. Cominciando con Buscaglione, con Modugno. Passando da Gino Paoli, dove i personaggi hanno un'anima e una faccia e la canzone diventa pièce. Ricordando il mondo favolistico di Fabrizio De André, con i simboli dell'umanità delusa, offesa, infiacchita. Arrivando fino ai 99 Posse e ai nuovi ritmi. (...) A lungo termine immagino una cattedra all'università: "Storia letteraria della canzone italiana". Più un grande archivio dove raccogliere i testi, le musiche, dalle origini ai giorni nostri».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.