Ligabue day: seconda parte, il video

Ligabue day: seconda parte, il video
Terminato l’ascolto del disco, è stato possibile assistere all’anteprima del video di “Una vita da mediano”, realizzato dalla Clip: il video si apre con una immaginaria riunione marketing della sua casa discografica (con i suoi veri discografici – il presidente Massimo Giuliano, il direttore artistico Tino Silvestri e il responsabile promozione Alberto Cusella – ad interpretare se stessi) nella quale viene deciso il soggetto del video: Ligabue inorridito dalle idee dei suoi discografici scappa, ma solo per ritrovarsi a correre tra due ali di folla che all’inizio lo incoraggiano e sembrano dargli forza mentre a poco a poco si fanno sempre più moleste e poco rassicuranti: chi gli mostrava un cartello con scritto “Vai…” gli mostra ora la prosecuzione della scritta, e cioè “…a cagare”, chi gli passava acqua da bere gli passa veleno, mentre il giornalista lo intervista scrivendo cose che non ha detto e facendogli addirittura lo sgambetto. A poco a poco la corsa di Ligabue lo riporta sui suoi passi, fino a metterlo di fronte ai discografici da cui fuggiva che lo aspettano fiduciosi per girare il loro video: ma lui, mescolandosi alla folla, riesce a darsela a gambe da una porta di servizio.
E’ un video molto forte, e mostra un Ligabue insofferente nei confronti di certe meccaniche proprio nel momento in cui, volente o nolente, si appresta a rifarle proprie e a doverle subire in occasione dell’uscita del nuovo album e dell’ennesimo giro di concerti. Insofferenza che nel video Luciano scarica abbondantemente sul mondo dei media e che mette in mostra anche quando si presenta ai giornalisti dopo aver visto il video: scottano ancora, evidentemente, le polemiche e le critiche ricevute dal progetto “Il mio nome è mai più”, i malintesi legati alla polemica con Vasco successiva alla morte di Massimo Riva e la scelta di fare quattro chiacchiere informali con i giornalisti al posto di una vera e propria conferenza stampa sembra dettata dalla voglia di esserci il meno possibile, e di parlare ancora meno. (continua)
Dall'archivio di Rockol - Il nuovo album "Start":: la genesi del disco
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.