Modena e Napoli lanciano Rockimpresa - edizione 1999

Trasformare la passione per la musica in un vero e proprio lavoro. Con questo obiettivo i Comuni di Modena e Napoli organizzano Rockimpresa ‘99, seconda edizione del progetto pilota sull’imprenditoria musicale rivolto a giovani inoccupati del centro-nord Italia e di Napoli. Rockimpresa si propone di affrontare un aspetto del disagio sociale valorizzando i fermenti creativi che percorrono le periferie urbane e promuovendo le tendenze musicali che si vanno già affermando autonomamente sulla scena italiana ed internazionale. Lo strumento: un corso - con due sedi Modena e Napoli - approvato dal Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Emilia Romagna. Rockimpresa si propone di formare figure professionali come manager, organizzatori di eventi, discografici, produttori di Cd-rom e siti Internet. Il corso si articola infatti in tre aree di specializzazione - produzione discografica, live-management e mixed-media - e prevede dall’ottobre di quest’anno al maggio del prossimo 600 ore di lezione, di cui 244 in aula, 240 di stage e 100 di prova d’impresa, oltre ad una fase di orientamento della durata di 24 ore a cui saranno ammessi 100 candidati, tra i quali - attraverso test e colloqui - saranno individuati i 24 corsisti. Professionisti del settore spiegheranno in aula cosa fa esattamente un produttore discografico, chi decide le date di una tournée, come si svolge il lavoro di produzione di un video-clip. In altri termini, offriranno ai giovani una mappa del music business per orientarsi fra le opportunità offerte dal mercato musicale. Alle lezioni seguirà uno stage in aziende del settore, i corsisti avranno un aiuto economico e operativo per realizzare la “prova di impresa” e al termine riceveranno un attestato di qualifica di progettista di servizi nel campo dello spettacolo. Per partecipare a Rockimpresa si deve inviare entro il 30 settembre la domanda di iscrizione, a mezzo posta raccomandata, al Centro Musica, via Due Canali Sud 3, 41100 Modena. Il modulo per la domanda si può ritirare al Centro Musica oppure su Internet al sito http://www.musicplus.net. Per informazioni: tel. 059/206651- HYPERLINK mailto:cmusica@comune.modena.it cmusica@comune.modena.it PNG
Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.