
Sarà il pubblico di Internet a decidere la scaletta del prossimo album dei Devo. La band di Akron, Ohio, ha appositamente lanciato in collaborazione con la casa discografica Warner Bros. Records un nuovo sito interattivo in cui è possibile ascoltare frammenti di 16 nuove canzoni; la piattaforma, che prende il nome di Song Study ed è introdotta da un messaggio di Greg Scholl (responsabile operativo di Devo Inc. ed ex amministratore delegato di The Orchard), invita gli utenti a esprimere i propri giudizi seguendo le istruzioni impartite da un simpatico presentatore (si chiama Jacob, indossa cuffie stereo da ascolto e scuote la testa al ritmo della musica, prendendosi qualche break per rispondere al telefono o sorseggiare un bicchiere di latte). Ad ogni visitatore viene richiesto di ascoltare i brani, selezionare i dodici pezzi che vorrebbe vedere inclusi nel prossimo disco dei Devo e indicare il pezzo preferito in assoluto: in cambio gli viene richiesto di lasciare il proprio nome, luogo di residenza e indirizzo e-mail e di caricare una foto (di se stesso, o di altro soggetto a scelta), che va a comporre la colonna di gradimento accumulata da ciascun brano; cliccando sulla stessa è possibile scorrere nomi, dati e immagini dei votanti e lasciare i propri commenti.
“Un gran mix di promozione, ricerca e humor high-tech”, commenta il giornalista Glenn Peoples dalle colonne del Billboard.biz, sottolineando il fatto che con questo astuto e divertente sistema gruppo e casa discografica hanno modo di saggiare in anticipo le reazioni del pubblico, di coinvolgerlo fin dall’inizio nel progetto e di costruirsi un prezioso database.