
E’ stato presentato oggi “Artisti Uniti per gli Zapatisti del Chiapas”, un CD-compilation che raccoglie sedici brani di artisti italiani che hanno accettato di partecipare a questa iniziativa finalizzata a finanziare la costruzione di un ospedale in Chiapas.
Alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, Lorenzo ‘Jovanotti’ Cherubini, Beppe Carletti dei Nomadi, Giovanni Lindo Ferretti, Luca Carboni; è stato soprattutto Lorenzo a tenere la parola, spiegando origine e motivazioni dell’iniziativa.
“Non sono il Bob Geldof di questo progetto” ha però tenuto a precisare Lorenzo, parlando dell’intenzione di perseguire “un sogno realizzabile”.
Il disco, che esce su etichetta Soleluna (distribuzione PolyGram), è stato per il momento diffuso in ventimila copie; la PolyGram ha comunque già anticipato 50 milioni sui proventi futuri, che sono già andati a far parte del fondo destinato a finanziare l’iniziativa.
“Non basta un buon motivo per fare un disco”, ha sottolineato (condivisibilmente) Giovanni Lindo Ferretti, che ha precisato: “Un artista aderisce a una proposta perché ha fiducia nella persona da cui questa proposta gli viene rivolta, non necessariamente perché condivide totalmente lo scopo cui è destinata: e siccome questa proposta mi è arrivata da Lorenzo, che è un collega che stimo, ho accettato di dare una canzone per il disco”.
Ecco l’elenco degli artisti presenti sulla compilation; per altre informazioni, vi rimandiamo a una prossima recensione:
99 Posse
Vasco Rossi
Litfiba
Pino Daniele
Nomadi
Ligabue
Gang
Carmen Consoli
Luca Carboni
Jovanotti
Ivano Fossati
C.S.I.
Francesco Guccini
Almamegretta
Ustmamò
Negrita.