New York, il produttore Phil Ramone premiato come 'hitmaker'

New York, il produttore Phil Ramone premiato come 'hitmaker'

Il produttore americano Phil Ramone verrà premiato con un “Hitmaker Award” dalla Songwriters Hall of Fame statunitense, nel corso di una cerimonia che avrà luogo a giugno a New York. Nato nel 1941 e cresciuto in Sud Africa, Ramone succede a illustri predecessori come  Clive Davis, Garth Brooks, Chuck Berry, Whitney Houston, Michael Bolton, Gloria Estefan, Diana Ross e Tom Jones.

Nel corso della sua carriera ha legato il suo nome a moltissimi artisti (tra cui Ray Charles, Bob Dylan, Aretha FranklinQuincy Jones, B.B. King, Frank Sinatra, Stevie Wonder, Madonna, Sting, Bono e Bruce Springsteen), collaborando con Billy Joel (nella foto) alla realizzazione di successi come “Tell her about it”, “Uptown girl” e “Modern woman” e vincendo numerosi Grammy ed Emmy televisivi. Violinista, compositore e fonico, oltre che produttore artistico, Ramone aprì ancora giovanissimo, nel 1959, uno studio indipendente di registrazione poi divenuto celeberrimo, l’A&R Recording Studio, distinguendosi successivamente come pioniere delle tecnologie digitali, del suono surround e dell'uso delle fibre ottiche. 

La Songwriters Hall of Fame è presieduta da Hal David, celeberrimo paroliere che ha legato le sue fortune commerciali allo storico sodalizio con Burt Bacharach.

 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.