Spagna, il governo propone misure più dure contro i siti 'pirata'

Dopo la sentenza che il 16 marzo scorso aveva sollevato da ogni responsabilità un sito Internet che forniva un link alla piattaforma illegale eDonkey, il governo spagnolo si è mosso per prendere provvedimenti: il Consiglio dei Ministri ha così approvato una proposta di legge che consentirebbe all’autorità giudiziaria di chiudere o bloccare i siti che forniscono "deep links" anche nel caso in cui non sia rintracciabile un esplicito fine di lucro.  Le nuove norme, che verranno discusse prossimamente in Parlamento e che potrebbero ottenere un via libera definitivo entro fine giugno, prevedono l’istituzione di una commissione di controllo composta da esperti di Internet e dipendente dal ministero della Cultura: a questo organo spetterebbe il compito di denunciare all’Alta Corte di Giustizia i siti Web che offrono link per il download di contenuti piratati e non autorizzati.

Il provvedimento, promosso dal ministro della Cultura socialista Angeles Gonzalez-Sinde, rientra in un pacchetto di misure anticrisi e ha già provocato vivaci proteste da parte della Web community iberica.

 

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.