Alex Chilton, il ricordo di amici e colleghi

Alex Chilton, il ricordo di amici e colleghi

Sono innumerevoli le testimonianze di stima e affetto della comunità musicale americana e mondiale seguite alla morte di Alex Chilton, già nei Big Star e scomparso improvvisamente lo scorso martedì a New Orleans. "La sua musica è stata una parte importantissima della mia vita, oltre che ad avere avuto un'influenza enorme sui R.E.M.", ha ammesso Mike Mills, al quale ha fatto eco Paul Westerberg dei Replacements: "Era un artista dotatissimo, un grande autore, un chitarrista bravissimo e una persona eccezionale". "Era capace di scrivere canzoni rock'n'roll ma anche brani molto tristi e introspettivi: sapeva divertirti e farti piangere. Era un grande", ha dichiarato Bobby Gillespie dei Primal Scream, mentre per Patterson Hood dei Drive-By Truckers "i Big Star avrebbero dovuto essere i nuovi Beatles o i nuovi Rolling Stones, in quanto a popolarità, influenza sul panorama musicale e livello della loro produzione. E' stato capace di combinare la sensibilità pop arrivata negli USA dopo la 'british invasion' al southern soul. E' quella la chiave di lettura della sua carriera e della sua grandezza".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.