Mina reinterpreta 'Nel blu dipinto di blu' di Modugno: ascolta qui un estratto

Mina reinterpreta 'Nel blu dipinto di blu' di Modugno: ascolta qui un estratto

Mina, che già si cimentò nell'interpretazione del classico di Domenico Modugno "Nel blu dipinto di blu" nel suo disco "Sconcerto", pubblicato nel 2001, ha rimesso mano (o, meglio, voce) all'immortale brano del repertorio "leggero" tricolore per un spot televisivo che verrà trasmesso a breve dalle principali emittenti italiane. Un'anteprima del nuovo brano che fa da sottofondo al filmato pubblicitario è disponibile a questo indirizzo.
Scritta da Domenico Modugno con l'aiuto di Franco Migliacci per il testo, "Nel blu dipinto di blu" fu presentata al pubblico per la prima volta nel corso del Festival di Sanremo del 1958, dove vinse grazie alle intepretazioni dello stesso Modugno e di Johnny Dorelli: lo stesso anno fu presentata anche all'Eurofestival, dove però si classificò solo terza. Nel 1986 il brano fu incluso da David Bowie nella colonna sonora del film "Absolute beginners" (ambientato appunto nel '58), mentre nel 1991 il Re della black music Barry White ne fornì una propria interpretazione nel disco "Put me in your Mix" utilizzando però il titolo "Volare" (comunque accettato dalla SIAE).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.