Testi di canzoni su Twitter: gli autori giapponesi vogliono le royalty

La società giapponese degli autori JASRAC (equivalente della nostra SIAE) ha puntato gli occhi su Twitter: constatata l’esistenza sul social network di account che, come Lyric Of The Day, invitano gli utenti  a postare  frammenti dei testi di canzoni preferiti (nei limiti istituzionali dei 140 caratteri), l’ente intenderebbe far rispettare i copyright inducendo chi “twitta” i testi a pagare i diritti di riproduzione. “Vogliamo che tutti riconoscano il fatto che Internet non è il luogo privato di chicchessia”, ha spiegato un portavoce dell’associazione. Tradurre in pratica tale principio, però, è un altro discorso, e porre in atto un’attività di prevenzione e repressione delle “violazioni” comporterebbe uno sforzo improbo e probabilmente inutile da parte di forze di polizia e autorità di controllo: se nel 2007 i “tweet” o messaggi quotidiani pubblicati attraverso il social network ammontavano a 5.000, oggi il loro numero è salito a 50 milioni.

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.