Sanremo 2010: il Maestro Sabiu racconta il suo omaggio ai Sigur Ros

Sanremo 2010: il Maestro Sabiu racconta il suo omaggio ai Sigur Ros

Da martedì sera circola una voce in rete: l'orchestra del Festival ha copiato i Sigur Ros. Uno stacchetto orchestrale incriminato, che assomiglia molto a "Hoppipolla" (da "Takk...", 2005) ha suscitato diverse proteste su blog e social network, e anche noi di Rockol l'abbiamo scritto nel nostro Twitter dedicato al festival. Oggi La Stampa - Marinella Venegoni nelle sue pagelle e Andrea Scanzi in "Fuori onda" - riporta queste polemiche.

Rockol ha fatto una verifica direttamente con Marco Sabiu, il direttore d'orchestra del Festival, che ci ha spiegato: "Non è un plagio, ma è proprio 'Hoppipolla'. Volevamo portare un po' di musica diversa sul palco. Abbiamo preparato anche uno stacco dei Blur, uno preso da una canzone  dell'ultimo disco dei Metallica, 'Death Magnetic' e una di Bowie, 'Let's dance', ma non siamo ancora riusciti ad usare tutto".

Sabiu, sul proprio Myspace, dichiara tra le sue influenze proprio i Sigur Ros. Qualcuno lo ricorderà soprattutto per il recente lavoro con Luciano Ligabue nei concerti orchestrali all'Arena.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.