Secondary ticketing, per il governo inglese il mercato si deve autoregolamentare

Il secondary ticketing (vale a dire la compravendita dei biglietti di eventi sportivi, spettacoli e concerti su appositi siti Internet) è una pratica legittima che non ha bisogno di interventi legislativi quanto di un codice di autoregolamentazione. Lo ha stabilito il Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (DCMS) britannico, a conclusione di una indagine conoscitiva sul tema: il governo, si legge nel rapporto, appoggerà ogni genere di iniziativa finalizzata a migliorare “le modalità con cui il pubblico acquista i biglietti, sia attraverso i rivenditori primari sia ricorrendo ad un sano e legittimo secondary market”.  Il ministro dello Sport Gerry Sutcliffe ritiene che l’introduzione di una regolamentazione legislativa della materia comporterebbe “carichi maggiori per l’industria degli eventi dal vivo e oneri economici per gli attori presenti del mercato, a danno degli interessi degli stessi consumatori”; aggiunge però che il governo è pronto a intervenire nel caso in cui il secondary market dimostri di operare senza le necessarie salvaguardie per il pubblico.

    Il secondary ticketing (vale a dire la compravendita dei biglietti di eventi sportivi, spettacoli e concerti su appositi siti Internet) è una pratica legittima che non ha bisogno di interventi legislativi quanto di un codice di autoregolamentazione. Lo ha stabilito il Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (DCMS) britannico, a conclusione di una indagine conoscitiva sul tema: il governo, si legge nel rapporto, appoggerà ogni genere di iniziativa finalizzata a migliorare “le modalità con cui il pubblico acquista i biglietti, sia attraverso i rivenditori primari sia ricorrendo ad un sano e legittimo secondary market”.  Il ministro dello Sport Gerry Sutcliffe ritiene che l’introduzione di una regolamentazione legislativa della materia comporterebbe “carichi maggiori per l’industria degli eventi dal vivo e oneri economici per gli attori presenti del mercato, a danno degli interessi degli stessi consumatori”; aggiunge però che il governo è pronto a intervenire nel caso in cui il secondary market dimostri di operare senza le necessarie salvaguardie per il pubblico.

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.