Midem 2010, mille presenze in meno?

A pochi giorni dall’apertura della fiera (in programma dal 22 al 27 gennaio), le iscrizioni al Midem di Cannes registrano un migliaio di presenze in meno rispetto allo scorso anno (- 13 %). A loro volta, i dati del 2008 (8.000 partecipanti, tra Midem e MidemNet), mostravano un calo del 12 % rispetto all’edizione precedente.

“Assolutamente normale, dato il clima di recessione economica”, commenta al settimanale Billboard la direttrice Dominique Leguern, secondo cui 7.000 ingressi stimati al Palais des Festivals sono  “un risultato tutto sommato positivo, considerato il fatto che l’industria nel suo complesso si sta restringendo”. A tamponare il calo di presenze non è bastata neppure la decisione di vendere come pacchetto unico (e senza sovrapprezzo) il biglietto di ingresso a Midem e MidemNet, la conferenza sulla musica digitale che tradizionalmente anticipa l’apertura dei padiglioni della fiera. 

Ricco e interessante, comunque, il programma di conferenze e seminari che animeranno la sei giorni di Cannes, con molte figure di spicco dell’industria musicale e artisti come  Pharrell Williams, Pete Wentz dei Fall Out Boy, PaulVan Dyk e Amanda Palmer dei Dresden Dolls. 

            

 

Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.