UK, nel 2009 boom di vendite in download

UK, nel 2009 boom di vendite in download

In Gran Bretagna, nel corso del 2009, la vendita di album in download ha registrato un vero e proprio boom: +56,1% rispetto all'anno precedente per complessivi 16,1 milioni di download, portando la percentuale di album venduti in digitale al 12,5 del mercato complessivo. La buona performance degli album (128,9 milioni di copie) è stata indubbiamente aiutata dalla
pubblicazione di titoli molto forti, come ad esempio i dischi di Susan Boyle, Robbie Williams, Lady GaGa e Michael Bublé. Ma, nonostante il boom, le vendite complessive di album sono scese del 3,5%. Stagione d'oro per i singoli: vendute 152 milioni di copie (115,1 milioni nel 2008), +32,7% con un mercato che ormai è quasi interamente (98%) digitale. Dati finalmente (quasi) buoni dopo anni di vacche magre andrebbero però analizzati senza la fanfara della Official Charts Company; in questo caso bisognerebbe dire che il 2009 ha avuto 53 settimane di classifiche, il 2008 ne aveva avute 52 e quindi è ovvio si sia venduto di più. Se si toglie questa settimana extra per avere un raffronto più aderente con i dati 2008, ecco che i singoli fanno segnare un +28,5% (e non +32,7%) mentre gli album sono al -3,3%.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.