Bono sul NY Times: 'Il file sharing aiuta i service provider, non gli artisti'

Bono sul NY Times: 'Il file sharing aiuta i service provider, non gli artisti'

Nei panni di editorialista per il New York Times, il frontman degli U2 interviene nel dibattito pubblico sul peer-to-peer schierandosi decisamente dalla parte degli oppositori (a fianco del manager del gruppo irlandese, Paul McGuinness, che sull’argomento si è espresso più volte in passato). “Un decennio di file sharing e di scambi musicali”, scrive Bono in un ampio editoriale che elenca dieci temi cruciali per il nuovo decennio, spaziando dall’industria automobilistica alle questioni ambientali, dalle nuove scoperte scientifiche alle implicazioni politiche di ospitare i prossimi Campionati Mondiali di calcio in Africa, “ha reso evidente che a soffrirne è chi la musica la crea – in questo caso i giovani autori in erba che, a differerenza dei meno solidali tra di noi, non possono vivere vendendo biglietti di concerti e T-shirt – mentre i beneficiari di questo robinhoodismo al contrario sono ricchi service providers i cui profitti gonfiati riflettono esattamene il calo di fatturato del music business. Siamo il servizio postale, ci dicono: chi può sapere cosa c’è dentro il pacchetto?”. Ma Bono non è d’accordo: “Grazie ai nobili sforzi che l’America ha compiuto per fermare la pedopornografia, per non parlare degli ignobili tentativi della Cina di sopprimere il dissenso on-line”, scrive la rockstar, “sappiamo che è perfettamente possibile rintracciare i contenuti”. “Forse”, conclude Bono, “i magnati del cinema riusciranno dove i musicisti e i loro boss hanno fallito, radunando l’America nella difesa dell’economia più creativa del mondo, che attraverso la musica, i film, la televisione e i videogames contribuisce per quasi il 4 per cento al prodotto interno lordo”.

Una replica non banale al suo intervento si può leggere su TheLefsetzLetter, frequentato blog di Bob Lefsetz.

 

Dall'archivio di Rockol - Quel caro vecchio saggio di Bono
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.