Apple acquista Lala

Il rumour si era fatto molto più insistente nell'ultima settimana, ed ora giunge la conferma ufficiale: la Apple ha acquistato Lala, popolare servizio di streaming musicale.

Lala, azienda basata a Palo Alto, in piena Silicon Valley, esiste da quattro anni ed offre una variante interessante dei modelli di business attualmente imperanti, che prevedono ad un estremo il 'pay per' ed all'altro l'utilizzo gratuito finanziato dalla pubblicità : consente infatti all'utente di effettuare uno streaming gratuito 'on demand', dopo il quale viene proposto o l'acquisto in download del brano oppure un utilizzo illimitato a 10 centesimi.

Attualmente Lala vanta 100.000 utenti registrati; nessun dettaglio finanziario sull'acquisizione è stato reso noto ma, forse influenzati dalla cattiva sorte che di recente ha investito intraprese dello stesso comparto (SpiralFrog, iLike, iMeem), diversi analisti americani scommettono su una vendita avvenuta in perdita, accettata dagli originali investitori di Lala una volta constatata la difficoltà di raggiungere un ritorno in tempi ragionevoli. Apple, per contro, avrebbe molto apprezzato la piattaforma di micro-pagamenti di Lala.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.