‘Il Foglio’ racconta, a puntate, ‘i giorni segreti di Lucio Battisti’. Scoop o romanzo?

‘Il Foglio’ racconta, a puntate, ‘i giorni segreti di Lucio Battisti’. Scoop o romanzo?
Per il momento non si capisce bene se si tratti dello scoop dell’anno (anzi, del ventennio) o se sia un esercizio romanzesco, cioè una grande invenzione letteraria in forma di cronaca. Sta di fatto che le prime due pagine di “I giorni segreti di Lucio Battisti” (“Una grande inchiesta di Mattia Feltri in cinque puntate”, della quale “Il Foglio” pubblica oggi la prima tranche, annunciandone il seguito per i prossimi venerdì) già contengono - mescolate ad una ricostruzione puntigliosa della carriera del cantautore scomparso poche settimane fa - alcune rivelazioni clamorose e inedite.
Mattia Feltri, figlio di Vittorio, racconta infatti - come se fosse stato presente - il momento in cui Battisti si sarebbe sentito dire dal medico di essere ammalato di glomerulonefrite; rivela che Battisti subì un trapianto renale con esito negativo (il rigetto costrinse all’espianto), e che poi entrò in dialisi trisettimanale all’ospedale di Lecco; descrive fin nei minimi dettagli dell’arredamento, proprio come se l’avesse frequentata abitualmente (e magari è proprio così) la casa di Dosso di Coroldo; si spinge fino alla cronaca dell’ultimo bacio della moglie Grazia Letizia al marito agonizzante.
Se è tutto vero, come dicevamo, complimenti a Mattia Feltri e al “Foglio” (anche se noi restiamo del parere che quello che Battisti non volle rendere pubblico in vita non dovrebbe essere reso pubblico nemmeno ora). Certo è che sembra improbabile che qualcuno della famiglia si prenda la briga di diffondere smentite.
A noi, lo ripetiamo, per il momento piace più credere che questo sia un lavoro di fantasia da romanziere. Non ci faremo sfuggire, comunque, il prossimo numero.
Dall'archivio di Rockol - Lucio Battisti: 6 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.