AEG Live, concerti in 3D nei cinema americani

La proiezione, in diretta o in differita, di concerti musicali nelle sale cinematografiche (vi sono ricorsi Elton John, Amy Winehouse e, recentemente, Alessandra Amoroso in Italia) è un fenomeno in crescita destinato a incrementare gli introiti di artisti, case discografiche e organizzatori di concerti: tra questi ultimi è particolarmente attivo AEG Live, che grazie a un accordo con Action 3D distribuirà prossimamente nelle sale americani filmati tridimensionali in grado di garantire un’esperienza il più realistica possibile a chi non ha modo di recarsi di persona ai concerti. L’accordo con Action 3D prevede la ripresa di performance a festival ed eventi come il Lollapalooza, l’Austin City Limits e l’All Points West, organizzato dalla stessa AEG che ha già messo in carniere 56 concerti e conta di arrivare a oltre 150 per la fine dell’anno prossimo.

Il primo film della serie “In concert 3D” in uscita in 3/400 sale americane tra l’11 e il 17 dicembre prossimi, contiene performance di  Dave Matthews Band, Ben Harper con i Relentless 7 e Gogol Bordello (gli unici che finora hanno sottoscritto l’autorizzazione alla diffusione dei filmati); l’intenzione di AEG è di fare uscire nelle sale un film al mese, tenendolo in programmazione per una settimana. I contratti sottoposti agli artisti prevedono la possibilità per questi ultimi di utilizzare i filmati per pubblicazioni in formato dvd. 

 

 

Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.