Musica digitale: Beatles ed EMI bloccano la vendita di file su BlueBeat

Musica digitale: Beatles ed EMI bloccano la vendita di file su BlueBeat

Il sito BlueBeat.com, che dalla settimana scorsa aveva iniziato a offrire in streaming e in download il catalogo dei Beatles senza autorizzazione dei legittimi titolari, è stato raggiunto dall’ingiunzione di un tribunale di Los Angeles che, su richiesta della casa discografica EMI, gli ha intimato di interrompere immediatamente la distribuzione di album e canzoni dei Fab Four. Al momento in cui scriviamo, dalla piattaforma sono in effetti scomparsi tutti gli album appena rimasterizzati del gruppo, ma non titoli precedenti come “Let it be…naked”, l’antologia “1”, “Love” e una raccolta di registrazioni effettuate ad Amburgo nel 1961. <br>

L’ordinanza temporanea, che si estende all’intero repertorio EMI, è valida fino al 20 novembre, quando è prevista una prima udienza con le parti in causa. Davvero singolare la linea di difesa adottata dal titolare del negozio digitale californiano, Hank Risan: in uno scambio epistolare con un avvocato dell’associazione dei discografici RIAA quest’ultimo sostiene di non avere bisogno dell’autorizzazione di Apple Corps e della EMI in quanto i titoli venduti al pubblico sono in realtà sue elaborazioni originali. Si tratterebbe infatti di versioni modificate utilizzando una tecnologia di “simulazione psicoacustica” di sua invenzione che riproduce sinteticamente i suoni e la  melodia “come dovrebbero essere ascoltati nel contesto di un’esecuzione dal vivo”. I diritti  sulle registrazioni, simili ma non identiche agli originali, spetterebbero dunque allo stesso Risan. La EMI ovviamente non ci sta e replica che si tratta di pirateria bella e buona:  il giudice le ha dato ragione osservando che la creazione di una nuova opera non può cancellare un copyright preesistente.

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.