I Public Enemy con Sellaband: il disco lo finanziano i fan-investitori

I Public Enemy realizzeranno il prossimo anno facendosi finanziare dai loro fan: l’idea, cui sono già ricorsi gruppi come Marillion, Einsturzende Neubauten e Idlewild, non è nuova, ma lo storico trio hip hop statunitense è il primo gruppo famoso a ricorrere ai servizi di Sellaband, il sito Internet olandese che permette al pubblico di investire sui propri artisti preferiti finanziando i loro progetti e acquistando “azioni” del valore di 25 dollari l’una. L’obiettivo dei Public Enemy è di raccogliere 250 mila dollari destinati alla registrazione e promozione dell’album. “Il modello finanziario di SellaBand rivolta il music business al contrario”, ha spiegato Chuck D, che già nel marzo scorso aveva accettato di fare da testimonial all’impresa negli Stati Uniti . “Finora l’industria si è basata sulla ricerca dei fan, questo invece è un modo nuovo di operare che permette agli artisti di creare un nuovo disco potendo già contare su un pubblico”. Oltre ad ottenere una copia numerata dell’album, infatti, gli investitori nel progetto parteciperanno ai ricavi generati dalle vendite dell’album.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.