Accordo Beatpick-Umedia, licenze 'Creative Commons' per le università italiane

La net label

italiana Beatpick, che promuove e diffonde musica indipendente (anche internazionale) attraverso licenze “Creative Commons” che rendono più flessibile e molto meno onerosa la gestione dei diritti d’autore, ha siglato un accordo di collaborazione con la società Umedia, attiva nel mondo universitario italiano con produzioni nel campo televisivo e sul Web: grazie alla partnership gli utenti del portale Ustation (www.

ustation.it), nato con il supporto di Telecom Italia e la collaborazione di RadUni, avranno la possibilità di attingere liberamente alla libreria musicale di Beatpick per sonorizzare le produzioni video caricate sulla piattaforma; Universication, programma televisivo in onda la domenica notte su La7, prodotto dalla stessa Umedia e dedicato all’esplorazione dei media universitari, utilizza già il repertorio fornito dall’etichetta digitale per quanto riguarda le sigle e le basi musicali. .


“Il valore di questo accordo è tutto a favore dei nostri utenti, che realizzeranno dei video con possibilità di mettere musica legalmente autorizzata e di qualità” ha spiegato Gianluca Reale, amministratore delegato di Umedia srl, mentre Davide D’Atri, amministratore delegato di Beatpick, sottolinea che “l’accordo è importante in quanto si portano musicisti indipendenti di grande talento in televisione e si afferma il modello Creative Commons come modalità di distribuzione della musica anche per scopi professionali. Questo accordo è l’esempio migliore per spiegare Beatpick: da una parte servizi professionali per le aziende a pagamento e dall’altra servizi gratuiti agli utenti che, a loro volta, promuovono gli artisti”.
Beatpick è nata nel 2006, rappresenta attualmente più di 250 musicisti e band provenienti da oltre 40 nazioni e fornisce musica a utenti professionali nel campo del cinema, della tv, della pubblicità e di Internet. Tra i marchi che hanno utilizzato il suo repertorio sul mercato italiano e internazionale figurano 20th Century Fox, Ralph Lauren, Toyota, Dodge, Chevrolet, Puma, Original Marines, Aeroporti di Fiumicino e Il Tempo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.