Giappone, le vendite di Sony Walkman superano quelle degli iPod

A fine agosto il Walkman della Sony è diventato il lettore musicale portatile più venduto in Giappone, superando per la prima volta in quattro anni l’iPod della Apple. Lo scarto è minimo, 43 % di quota di mercato per la società giapponese e 42,1 % per la casa di Cupertino, ma il sorpasso – rilevato dall’ente specializzato di ricerche BCN – è comunque significativo. Secondo BCN, in testa al gradimento del pubblico nipponico risiede stabilmente l’iPod Nano da 8GB della Apple (21,7 % delle vendite), ma è grazie all’intera gamma dei prodotti Walkman che la Sony ha sopravanzato l’azienda concorrente: il suo modello più venduto, il Walkman mini NW-E042, occupa il secondo posto in termini di quota di mercato, ma a considerevole distanza dal prodotto leader della Apple (6,2 %).
La performance della Sony, secondo gli analisti della BCN, si può spiegare con i prezzi più competitivi dei suoi prodotti, ulteriormente abbassati nelle ultime settimane a differenza di quelli della Apple. Quest’ultima avrebbe anche patito la competizione interna generata dagli iPhone, esclusi dal computo in quanto prodotti ibridi che funzionano anche come telefoni cellulari. La situazione resta comunque fluida, e le carte potrebbero essere completamente rimescolate dopo l’introduzione dei nuovi modelli di iPod presentati mercoledì (9 settembre) a San Francisco.
Music Biz Cafe, parla Massimo Bonelli (iCompany, Concerto del Primo Maggio)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.