Vevo, sul portale videomusicale delle major anche programmi dei network tv?

Non ci saranno soltanto promoclip, interviste con gli artisti e filmati “live” prodotti dalle case discografiche su Vevo, il portale Internet che dovrebbe debuttare in rete entro dicembre sfruttando il know how e la tecnologia consolidata di YouTube per crearne un “gemello” caratterizzato da contenuti di alta qualità professionale e rigorosamente controllati dall’industria. Secondo indiscrezioni dell’ultima ora, infatti, i responsabili della joint venture starebbero già negoziando la fornitura di show e programmi a contenuto musicale da parte delle emittenti televisive CBS Corp e NBC; quest’ultima figura già tra i partner di Hulu, la piattorma on-line che diffonde gratuitamente spettacoli televisivi regolarmente autorizzati e che di Vevo è il modello esplicito di riferimento.
Tra i potenziali partner dell’impresa potrebbero figurare anche altri network televisivi, come ABC e Fox, e i contenuti forniti a Vevo dalle emittenti potrebbero essere diffusi anche attraverso i loro canali terrestri o via satellite: in quel caso, fanno notare alcuni osservatori, Vevo potrebbe diventare un diretto concorrente di Mtv su una molteplicità di piattaforme.
Come noto, il modello di business della nuova impresa si basa sulla raccolta pubblicitaria e sulla diffusione gratuita dei contenuti al pubblico. La joint venture costituita da Universal Music e YouTube ha finora firmato un unico contratto di partecipazione azionaria e di fornitura di contenuti con la major discografica Sony Music.
Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.