Addio a Virgilio Savona, un grandissimo della musica italiana

Addio a Virgilio Savona, un grandissimo della musica italiana
E' morto questa mattina a Milano Virgilio Savona, fondatore del Quartetto Cetra e musicista, autore, ricercatore, studioso fra i più importanti della musica italiana. Era nato il 1 gennaio del 1920. La storia della sua vita si intreccia con quella del Quartetto, del quale faceva parte anche Lucia Mannucci, moglie di Virgilio e oggi unica superstite della gloriosa formazione vocale (Tata Giacobetti è morto nel 1988, Felice Chiusano nel 1990).

Avendo avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con Virgilio nella realizzazione di una collana di fascicoli e videocassette dedicati al Quartetto Cetra, in questo momento il mio ricordo va all'uomo Virgilio: persona gentile, professionale, precisa, un gentiluomo davvero d'altri tempi - almeno quanto modernissima è sempre stata la sua attività di musicista e studioso, sia nell'ambito della canzone "leggera" sia in quello della canzone popolare e politica.
Le mie più sincere condoglianze, alle quali si unisce la redazione di Rockol, vanno a Lucia e al figlio Carlo.
(fz)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.