I Radiohead pubblicano un nuovo brano online

I Radiohead pubblicano un nuovo brano online
Quando meno ce lo aspettavamo i Radiohead sono riemersi dalla registrazione del loro nuovo album per offrire un brano inedito. La canzone, intitolata "Harry Patch (In memory of)", dopo essere stata presentata in anteprima alla BBC è stata messa in download sul sito ufficiale (www.radiohead.com) della band di Oxford al prezzo di una sterlina.
L'Harry Patch citato nel titolo è il nome dell'ultimo veterano inglese della Prima Guerra Mondiale scomparso. Thom Yorke ha spiegato le ragioni di questa dedica: "Recentemente è scomparso l'ultimo veterano della Prima Guerra Mondiale, aveva centoundici anni. Qualche anno fa sentii una sua intervista in un programma quotidiano di Radio4, il suo modo di parlare della guerra mi toccò nel profondo. Divenne l'ispirazione per una canzone che registrammo poche settimane prima della sua morte: la registrammo in un'abbazia. Gli archi sono stati arrangiati da Jonny. Spero che questa canzone renda giustizia alla memoria come ultimo sopravvissuto. Sarebbe stato semplice per le nostre generazioni dimenticare il vero orrore della guerra, se non ci fosse stato qualcuno come Harry a ricordarcelo. Spero non lo dimenticheremo. Come disse Harry: 'A prescindere da qualsiasi uniforme vestissimo, eravamo tutti delle vittime'".
Il brano vede Thom Yorke cantare con il suo falsetto più sottile e fragile sulle melodie sviluppate dagli archi, i ricavati della vendita andranno in beneficenza alla British Legion.
Qui di seguito il testo di "Harry Patch (in memory of)":

I am the only one that got through the others died where ever they fell it was an ambush they came up from all sides give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves i’ve seen devils coming up from the ground i’ve seen hell upon this earth the next will be chemical but they will never learn
Dall'archivio di Rockol - Radiohead: Thom Yorke e l'imprecazione in loop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.