Rhino, anche artisti italiani nel catalogo di '45 giri digitali'

Rhino, anche artisti italiani nel catalogo di '45 giri digitali'
Il catalogo di 45 giri “digitali” pubblicati dalla Rhino Records si arricchirà presto di titoli italiani recuperati dagli archivi Warner e CGD. Antonio Colombini, responsabile del licensing Warner e del catalogo italiano della Rhino, conferma che le prime emissioni arriveranno nelle prossime settimane, al più tardi entro settembre: gli utenti di iTunes, che avrà il prodotto in anteprima, potranno scegliere se scaricare una sola canzone (al prezzo standard di 99 centesimi di euro) o entrambi i lati, a e b, del vinile originale (1,98 euro), ricevendo gratuitamente in formato pdf la riproduzione completa della busta originale conservata negli archivi Warner di San Giuliano Milanese (ed è proprio la ricerca iconografica, spiega Colombini, la parte più lunga e impegnativa del lavoro). “I primi venti titoli su cui stiamo lavorando coprono il periodo aureo dei 45 giri, quello che va dagli anni Cinquanta ai primi Ottanta: nella lista figurano ad esempio ‘Eri piccola così’ di Fred Buscaglione ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno, ‘L’ora dell’amore’ dei Camaleonti ‘Ti amo’ di Umberto Tozzi, ‘Storie di tutti i giorni’ di Riccardo Fogli , ma anche ‘Non sono una signora’ di Loredana Berté e ‘Un’estate al mare’ di Giuni Russo”. Tutti i brani del primo lotto (compresi i lati b) sono già editi in digitale, ma in futuro Warner/Rhino promette di andare più a fondo riesumando brani mai editi neppure su cd: brani dimenticati dai più come “Sei un bravo ragazzo” di Gigliola Cinquetti (lato b di “Non ho l’età (per amarti)”), “Tu insieme a lei” di Marcella Bella (dal 45 giri “Montagne verdi”), “California” di Viola Valentino (lato b di “Comprami”) e persino “Nunzia”, retro del 45 giri “Eccezzziunale… veramente” di Diego Abatantuono.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.