NEWS   |   Industria / 22/07/2009

Michael Jackson, offerte per la sua quota di edizioni musicali (Beatles, ecc.)

Michael Jackson, offerte per la sua quota di edizioni musicali (Beatles, ecc.)
L’asset più prezioso del patrimonio ereditario di Michael Jackson , ovvero il 50 % di proprietà che l’artista deteneva nella società di edizioni musicali Sony/ATV Music Publishing, fa ovviamente gola a molti. Tra questi, secondo quanto riferisce il New York Times, figurano il magnate egiziano Haim Saban (ex promoter musicale che ha fatto fortuna con i media e la televisione) e grossi gruppi finanziari come Colony Capital, Kohlberg Kravis Roberts e Plainfield Asset Management.
Creata nel 1995, la joint venture Sony/ATV ha oggi un valore stimato di 500 milioni di dollari, grazie a un catalogo che include i diritti editoriali sulla maggior parte delle canzoni dei Beatles (acquistate da Jackson, insieme al resto di ATV, nel 1985 per 47,5 milioni di dollari) ma anche classici di Bob Dylan e a href="http://www.rockol.it/artista/Joni-Mitchell">Joni Mitchell e successi del momento di artisti come Lady Gaga. Alcuni tra i potenziali acquirenti avevano già rapporti d’affari con Jackson: Colony è comproprietaria del ranch Neverland, mentre Plainfield è stata tra i finanziatori di Mijac, la società di edizioni musicali che amministra i copyright sul repertorio del re del pop (valore stimato tra i 50 e i 100 milioni di dollari). Resta in gioco, ovviamente, anche la Sony, che dal 2006 vanta un’opzione per rilevare metà della quota di Jackson e che nell’esercitarla potrebbe allearsi con uno dei succitati gruppi finanziari; su quelle azioni, tuttavia, grava un’ipoteca del valore di 300 milioni di dollari a favore della Barclays. Ultimo scenario possibile: l’acquisto da parte della famiglia Jackson del 50 % in mano alla Sony, anche se la major non sembra affatto intenzionata a rinunciare a un investimento che in futuro diventerà probabilmente ancora più redditizio.
Tutte illazioni, ribatte l’avvocato John Branca: secondo il co-esecutore testamentario e storico consulente legale/finanziario di Jackson, la quota azionaria di Sony/ATV non è in vendita.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi