NEWS   |   Pop/Rock / 21/07/2009

Addio a Gordon di Peter and Gordon, aiutati da Paul McCartney

Addio a Gordon di Peter and Gordon, aiutati da Paul McCartney
All'età di 64 anni è morto Gordon Waller, che col socio Peter Asher fu molto attivo negli anni Sessanta nel duo Peter and Gordon. Il cantante era nato nei pressi dì Aberdeen, in Scozia, e aveva studiato a Londra dove incontrò, nel 1959, quello che sarebbe stato il suo partner musicale.
I due, entrambi chitarristi, ascoltarono insieme molta musica e nel 1963 iniziarono ad esibirsi nei pub in cambio di un pasto. La loro fortuna iniziò nel 1964, quando vennero assunti per due settimane di esibizioni al Pickwick, un night londinese; una sera li vide Norman Newell, un produttore della EMI, ed offrì loro un contratto. In quel periodo iniziò il particolare rapporto tra il duo e Paul McCartney. Peter Asher era il fratello dell'attrice Jane Asher, che in quel periodo stava con Macca; Peter and Gordon pregarono il Beatle di scrivere per loro una canzone, e lui offrì "A world without love". Il brano, che Paul aveva composto sei anni prima a Liverpool, divenne improvvisamente un grande successo.
Per i Beatles fu, in un certo senso, un boomerang: alla fine del marzo 1964 "A world without love" si piazzò al numero 1 facendo scendere dal trono "Can't buy me love" dei Fab Four. In maggio il 45 giri diventava il disco più venduto dell'anno negli USA. Per il duo seguirono altri due anni di successi e di frenetica attività. Nel 1966 la loro stella iniziò ad offuscarsi e nel 1968 il duo gettò la spugna. Waller provò a perseguire la carriera solista, ma i risultati furono scarsi. Cambiò lavoro, andando a fare tutt'altro nel Northamptonshire, quindi emigrò negli USA dove, negli anni Ottanta e Novanta, si occupò di publishing musicale. Negli ultimi anni si ritrovò col socio Asher per qualche concerto negli USA e nelle Filippine.
Gordon Trueman Riviere Waller, morto nel Connecticut, lascia la seconda moglie Jen, sposata recentemente, e due figlie avute dalla prima moglie Gay.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi