Cambiano le classifiche di vendita: valgono anche t-shirts e videogiochi

Cambiano le classifiche di vendita: valgono anche t-shirts e videogiochi
In epoca di crisi di mercato e di rivoluzione digitale l’industria musicale si inventa nuovi supporti e formati e anche le classifiche di vendita, dopo avere inglobato i download, sono costrette ad adeguarsi.
Da Londra giunge notizia che la Official Charts Company inglese ha intenzione di incorporare nei conteggi validi per le classifiche anche i brani scaricati da videogiochi come Guitar Hero e Rock Band. Dall’altra parte dell’Atlantico, intanto, Nielsen SoundScan ha ufficialmente accettato di inserire nelle charts ufficiali di Billboard gli album scaricati da Internet dagli acquirenti della t-shirt ispirata a “Ecstatic”, nuovo album del rapper Mos Def (al capo di abbigliamento è allegata una targhetta contenente il codice per effettuare il download: vedi News).
La maglietta, o “music tee”, è prodotta da una società di Los Angeles, Invisible DJ, il cui presidente Jeremy Wineberg ha annunciato entusiasta la notizia in anteprima al sito Digital Music News: “E’ la nascita”, ha scritto quest’ultimo, “di un nuovo, legittimo formato musicale”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.